carta d’intenti

Lascia un commento

5 febbraio 2015 di sannipantarei

Con una scrittura a più mani si propone il seguente accordo fra gli attori del progetto:

Carta (dichiarazione) d’intenti

Firmatari (tra)

Regione Umbria

USR per l’Umbria

Rete Natura e Cultura

Rete INFEA

in materia di

Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile

VISTI

– Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 567 del 10 ottobre 1996 e successive modifiche, che disciplina le iniziative complementari e le attività integrative delle istituzioni scolastiche;

– le direttive 19 maggio 1998 n. 238 e 29 maggio 1998 n. 252 attuative della legge 440 del 18 dicembre 1998, determinanti gli interventi prioritari a favore dell’autonomia, da realizzarsi anche tra reti di scuole e con soggetti esterni per l’integrazione della scuola con il territorio;

– le conclusioni della Presidenza del Consiglio Europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000, sulla occupazione, le riforme economiche e la coesione sociale nel contesto di un’economia basata sulla conoscenza;

– i documenti internazionali, le Raccomandazioni dell’UNESCO e le Direttive comunitarie, che costituiscono un quadro di riferimento generale entro cui collocare l’educazione alla cittadinanza, alla legalità, ai valori sedimentati nella storia dell’Umanità come elementi essenziali del contesto pedagogico e culturale di ogni Paese;

-L’art. 11 del D.P.R. 8.3.1999, n. 275 (regolamento sull’autonomia scolastica), nell’ambito dell’’attività di sperimentazione e in particolare delle “iniziative di innovazione didattica”

– La Legge 169/2008 che ha inserito l’insegnamento ordinamentale dell’educazione ambientale a pieno titolo nel curricolo verticale delle istituzioni scolastiche;

– Le Linee guida del MIUR del 9 dicembre 2009, a riguardo dell’Educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile;

– La Carta d’Intenti tra il MIUR e il MIPAFF, del 7 giugno 2013, in materia di educazione ambientale ed alimentare.

CONSIDERATO CHE

– L’USR per l’Umbria promuove esperienze di educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile, alla legalità, alla solidarietà e alla partecipazione democratica per le scuole di ogni ordine e grado della Regione Umbria;

– l’USR e le Scuole hanno anche l’obiettivo di far incontrare il mondo della scuola e i soggetti che operano fuori dalla scuola, sensibilizzando i ragazzi sui valori della sostenibilità, del consumo consapevole, del territorio come luogo di identità e di appartenenza;

– la Regione dell’Umbria cura e promuove iniziative e azioni di ricerca educativa e didattica sul territorio, finalizzate alla crescita culturale e alla sensibilizzazione dei cittadini a riguardo delle tematiche connesse alla sostenibilità ambientale;

– la Regione intende rafforzare il proprio impegno a favore della diffusione dello sviluppo sostenibile, attraverso la realizzazione di progetti e iniziative pilota volti ad offrire agli attori del sistema “Scuole-Istituzioni-CEA” nuove opportunità di sviluppo di reti territoriali integrate, per la promozione e la realizzazione di attività sul tema dell’educazione allo sviluppo sostenibile;

– la Regione è consapevole dell’importanza di contribuire ad attuare azioni di informazione, formazione ed educazione in ambito scolastico ed extrascolastico rivolte a ragazzi ed adulti, tali da favorire il consolidamento di competenze e conoscenze sulle tematiche ambientali;

– la Regione intende consolidare ed incentivare le esperienze strutturate attraverso metodologie informali e non formali che svolgono un ruolo determinante per la promozione della sostenibilità dei territori nelle loro identità e diversità;

– la Regione intende servirsi a questo scopo delle esperienze e delle competenze maturate negli anni all’interno delle Rete Regionale INFEA e del servizio CRIDEA;

– è costituita una Rete di scuole umbre: “Rete Natura & cultura” per sviluppare e consolidare l’educazione allo sviluppo sostenibile nei curricoli scolastici che intende collaborare stabilmente nella progettazione e nella realizzazione delle attività con la Rete Regionale INFEA, collaborazione utile allo sviluppo di metodologie innovative e di attività pilota.

RITENUTO INOLTRE CHE

– l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile fa parte delle competenze fondamentali della cittadinanza attiva e di ciascun cittadino;

– sia utile e necessaria la valorizzazione delle esperienze e delle competenze maturate fino ad oggi grazie al programma INFEA e al decennio UNESCO DESS.

SI DICHIARA CHE

Le parti nel rispetto dei ruoli e delle proprie competenze, si impegnano a realizzare una serie di attività congiunte nei predetti ambiti:

– l’organizzazione di incontri formativi e di attività convegnistica e seminariale rivolti a scuole di ogni ordine e ·grado sulle tematiche riguardanti sviluppo sostenibile, tutela e valorizzazione ambientale;

– la costituzione di Tavoli di Coordinamento territoriali intercomunali fra i soggetti interessati che sviluppino programmi pluriennali sui temi dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile;

– il sostegno volto a stimolare e sostenere su tutto la creazione di reti territoriali per lo sviluppo sostenibile che coinvolgano, scuole e reti di scuole, genitori, studenti, CEA, Ecomusei, Associazioni attive in tali ambiti;

– individuazione di ambiti di intervento intersettoriali che facilitino la messa a sistema delle risorse disponibili per lo svolgimento delle attività;

– la promozione di progetti pilota da realizzarsi entro l’anno scolastico 2014-2015 che sviluppino attività connesse ai temi indicati e ridisegnino un nuovo rapporto tra i soggetti alla ricerca di nuovi meccanismi per incrementare quantità, qualità ed efficacia delle attività realizzate;

– la individuazione di nuovi canali di finanziamento per reperire le risorse necessarie allo svolgimento delle attività programmate all’interno dei Tavoli.

Lascia un commento

Pagine

il Blog

Questo blog nasce per documentare un percorso, vuol essere una sorta di diario di bordo che contenga istantanee, riflessioni, considerazioni. L’idea è quella di fornire uno specchio fuori sincrono che consenta di rivedersi e migliorarsi.