CONFERENZA STAMPA

Lascia un commento

16 aprile 2015 di sannipantarei

Stamani, Giovedì 16 aprile alle ore 11 a Palazzo Donini verrà sottoscritta una Carta d’intenti tra Regione Umbria, rappresentata dall’Assessore all’Ambiente Silvano Rometti, e Ufficio scolastico regionale in materia di educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

Con la Carta le parti si impegnano a:

– l’organizzazione di incontri formativi e di attività convegnistica e seminariale rivolti a scuole di ogni ordine e grado sulle tematiche riguardanti sviluppo sostenibile, tutela e valorizzazione ambientale;

– la costituzione di Tavoli di Coordinamento territoriali intercomunali fra i soggetti interessati che sviluppino programmi pluriennali sui temi dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile;

– il sostegno volto a stimolare e sostenere su tutto la creazione di reti territoriali per lo sviluppo sostenibile che coinvolgano, scuole e reti di scuole, genitori, studenti, CEA, Ecomusei, Associazioni attive in tali ambiti;

– individuazione di ambiti di intervento intersettoriali che facilitino la messa a sistema delle risorse disponibili per lo svolgimento delle attività;

– la individuazione di nuovi canali di finanziamento per reperire le risorse necessarie allo svolgimento delle attività programmate all’interno dei Tavoli.

Per dare concretezza all’accordo, già a partire da quest’anno scolastico, ha preso avvio un progetto pilota per implementare le attività connesse ai temi indicati e ridisegnare un nuovo rapporto tra i soggetti coinvolti a vario titolo nell’educazione ambientale, alla ricerca di nuovi meccanismi per incrementare quantità, qualità ed efficacia degli interventi realizzati.

Al progetto pilota partecipano i Centri di educazione ambientale della Rete regionale In.f.e.a. e le scuole aderenti alla Rete Natura & Cultura; in occasione della sottoscrizione della Carta verrà fatto il punto sulle attività ad oggi realizzate e si presenteranno alcune delle esperienze in corso. Per la Rete Natura & Cultura sarà presente il dirigente scolastico Marcello Rinaldi dell’ IIS Ciuffelli-Einaudi di Todi, Istituto capofila di questa Rete di 14 scuole umbre. I 21 Centri di educazione ambientali aderenti al progetto saranno rappresentati da Sanni Mezzasoma del Cea Panta Rei, che insieme alla struttura regionale del Cridea, ne ha coordinato le attività.

Al fine di dare ampia diffusione delle attività messe in campo con la sottoscrizione della Carta e con l’avvio del progetto pilota, è stato aperto un blog (https://progettorupes.wordpress.com/). Nello specifico il blog nasce per documentare il percorso in itinere, valutarne i risultati, lasciarne traccia a conclusione della esperienza pilota, ma anche continuare a documentare le attività che da questa prenderanno le mosse.

Lascia un commento

Pagine

il Blog

Questo blog nasce per documentare un percorso, vuol essere una sorta di diario di bordo che contenga istantanee, riflessioni, considerazioni. L’idea è quella di fornire uno specchio fuori sincrono che consenta di rivedersi e migliorarsi.